Vai al contenuto

CarLOTTA – la nostra cargo libera

  • di

La mia? La tua? No: la nostra! CarLOTTA è la prima bici cargo libera a Genova (e probabilmente in tutta Italia). CarLOTTA fa parte del movimento delle bici cargo libere nato nel 2013 a Colonia in Germania. CarLOTTA è l’unico membro italiano dell’associazione Verband Freie Lastenräder e.V. nata nel 2023 per mettere in rete tutte le iniziative europee di cargo libere e che attualmente conta 173 iniziative per un totale di 639 cargo libere!

cargolibera.it è invece la prima piattaforma a Genova (e probabilmente in Italia) che permette a tutti di prendere in prestito gratuitamente delle bici cargo. La prima cargo libera è appunto CarLOTTA che può essere presa in prestito in una delle stazioni che supportano il progetto alternandosi nell’ospitare la bici: CarLOTTA è attualmente disponibile nel centro di Genova; è stata ospitata in precedenza a Pieve Ligure (Genova) nel negozio di bici LIGTHNING BIKE e nel quartiere di Marassi a Genova nello storico negozio di bici da corsa Officina Meccanica Valle.

CarLOTTA è una bellissima bici cargo modello Load 60 della Riese & Müller con un motore elettrico Bosch.

Il progetto CarLOTTA e la piattaforma cargolibera.it sono ideati e sostenuti dall’associazione genovese tRiciclo – Bimbi a Basso Impatto, che ha messo a disposizione la bici cargo ricevuta da Bosch e-bike system per le proprie attività di promozione di una mobilità sostenibile a misura di bimbe e bimbi.

La piattaforma cargolibera.it vuole promuovere la filosofia dei beni comuni e contrastare il consumo individuale, favorendo un cambiamento di mentalità relativo alla mobilità urbana. Siamo convinti che occorra bruciare meno risorse possibile e moderare il traffico proponendo delle alternative valide.

Tramite il concetto delle stazioni il nostro movimento vuole favorire il dialogo e costruire reti territoriali nei vari quartieri di Genova. Infatti, il ritiro e la restituzione di CarLOTTA non avviene mai in modo anonimo ma coinvolge una vasta gamma di persone che si mettono in contatto l‘una con l‘altra tramite altre persone, bar, negozi di quartiere, enti pubblici.

CarLOTTA può essere provata da chiunque abbia interesse e in tal modo aiuta a diffondere l‘uso delle bici cargo negli spazi urbani. Il nostro obiettivo è stimolare la società ad affiancare CarLOTTA con tante sorelle e cugine sparse in altrettante stazioni nei quartieri genovesi.

CarLOTTA e cargolibera.it stanno muovendo i primi passi e in questa fase stiamo ancora costruendo il sito per la prenotazione (col prezioso aiuto del movimento di Colonia). Se volete provare o iniziare a usare CarLOTTA contattateci all’indirizzo carlotta@cargolibera.it.

Se volete partecipare o contribuire allo sviluppo del movimento delle bici cargo libere a Genova e in Italia e sostenere CarLOTTA e le sue future sorelle visitate questa pagina o scriveteci all’indirizzo carlotta@cargolibera.it; potete sostenere il progetto anche con una donazione sul PayPal dell’associazione tRiciclo-Bimbi a Basso Impatto inserendo la causale “carlotta”.